Piattaforma CaRGOS
Car Renter Guardian Operation System
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il Decreto Ministeriale 29 ottobre 2021 (v. Gazzetta Ufficiale del 26/11/2021 n. 282) dispone l’invio dei dati alla Questura per chi noleggia veicoli senza conducente.
La norma è entrata in vigore con decreto legge del 04/10/2018 n. 113 (v. Gazzetta Ufficiale del 04/10/2018 n. 231) le cui finalità sono di prevenzione di reati legati al terrorismo.
PIATTAFORMA CARGOS
Per consentire la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo è stata istituita la piattaforma informatica on-line per la trasmissione dei dati da parte delle società di noleggio denominata CaRGOS raggiungibile all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it, operativa dal 24/10/2022.
RILASCIO CREDENZIALI
Per effettuare tale comunicazione sulla piattaforma Cargos, l’esercente deve ottenere le credenziali di accesso rilasciate dalla Questura.
Le società di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.
Pertanto, gli esercenti delle società di noleggio, in riferimento alla loro sede legale, anche per conto delle proprie sedi secondarie e/o Filiali/Agenzie presenti sul territorio nazionale, devono produrre apposita istanza alla Questura territoriale di competenza della sede legale.
GESTIONALE CRS
CRS – Car Rental Software supporta il collegamento alla Piattaforma CaRGOS per la trasmissione dei dati, una volta ottenute le credenziali di cui sopra.